I nostri prodotti

SOLIDALE

Il commercio solidale è un approccio alternativo a quello convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente; è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti: produttori, lavoratori, rivenditori, importatori e consumatori. Per quei prodotti che non possono essere coltivati in italia abbiamo scelto questo tipo di filosofia, quindi abbimo molte varietà di caffè, zucchero di canna, farina di cocco, spezie e cioccolata.

SFUSO

La maggior parte dei nostri prodotti sono venduti “alla spina”. Gli imballaggi per i liquidi potranno essere acquistati la prima volta e successivamente, riutilizzati per quante volte vorrete. Potete trovare bagnoschiuma, shampoo, sapone intimo ma anche l’olio per il corpo, oltre che detersivi per il bucato, pavimenti ma anche per la lavastoviglie. Abbiamo anche una sezione dedicata alle materie prime per auto-produrre saponi e creme. I prodotti farinacei, la pasta, il riso, i legumi, i cereali ma anche i biscotti, i prodotti da forno, il vino e tanto altro sono venduti sfusi in sacchetti di carta, riciclabili al termine del loro utilizzo. Una nuova concezione di spesa, dettata dalla necessità di risparmiare, aiutare la natura e ridurre gli sprechi.

ECOLOGICO

L’ecologia è la naturalità di ciò che ci circonda. Un prodotto si definisce ecologico quando ha un minore impatto ambientale rispetto agli altri prodotti della propria categoria. I prodotti ecologici devono garantire di essere più sostenibili degli altri lungo tutto il loro ciclo di vita: devono avere dei livelli di emissione di inquianti e di consumo di energia più bassi nella loro fase di produzione, devono contenere la quantità più bassa possibile di sostanze chimiche tossiche o inquinanti, devono essere progettati per garantire un facile smaltimento ed il riciclaggio delle materie prime di cui sono composti.

LOCALE

I prodotti locali, a km zero, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti che vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione. Questi prodotti hanno per lo più un prezzo contenuto dovuto a ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all’assenza di intermediari commerciali, ma anche a scarso ricarico del venditore. Potete trovare pasta, legumi ma anche passate e farine prodotte entro 30 km da qui.

BIOLOGICO

Tutti i nostri prodotti provengono da terreni protetti da ogni fonte di inquinamento, dove i concimi utilizzati non derivano da sintesi chimica, dove i metodi di coltivazione e di allevamento sono rispettosi della natura e del benessere degli animali e dove l’ambiente è rispettato e si contribuisce all’insediamento di flora e fauna selvatica.