La storia dei nostri produttori

Scegliamo di collaborare con piccole realtà, per lo più locali e di sostenere chi lavora con rispetto per l’ambiente e per le persone.

A Sozzigalli di Soliera troviamo una piccola azienda la cui filosofia si basa sulla natura. Cercano di produrre resposabilmente cibi sani e ottenuti grazie a fonti rinnovabili e con combustili prodotti in azienda. Si sono specializzati nel corso degli anni in poche colture biologiche di qualità, delle quali seguono l’intero ciclo fino ad ottenere le golosissime passate e delle ottime farine.  Quando venite a trovarci vi potrebbe capitare di incontrare Massimo mentre ci consegna le sue farine e le sue passate con il suo fantastico carrellino di legno che diciamo ne ha viste tante…

A Savignano sul Panaro, in una zona incontaminata, troviamo più che una fattoria una vera e propria comunità di persone. Coltivano frutta, verdura e cereali, raccolgono frutti spontanei e selvatici tipici. Un versante della collina è stato coltivato a grano, fornendo un ottima farina per il loro pane che ormai è diventato il pezzo forte di Impronta Verde ma anche per produrre biscotti e schiacciatine rigorosamente vegan.

A Torre Maina su un terreno di sette ettari certificati biologici si sviluppa l’azienda di Stefania. Una piccola realtà resistente improntata alla coltivazione di cereali antichi, quali grano duro Senatore Cappelli, ma anche di ottimi ceci, dai quali si ottengono le buonissime paste e farine integrali bio che potete trovare da Impronta Verde rigorosamente sfuse.

Nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina ha aperto un forno che fa attenzione alla scelta delle materie prime, biologiche, il più possibile a km zero, con pasta madre a lievitazione naturale. Agnese, una giovane fornaia provetta, realizza un buonissimo pane e dei meravigliosi biscotti ma anche la gustosissima granola, degli sfiziosissimi burger e delle ottime torte anche con farine alternative al grano e senza zucchero.

A Carpi ci sono le risaie? Si è proprio così.. da  moltissimi anni la famiglia di Franco e Cinzia conduce un fondo agricolo caratterizzato da un terreno molto argilloso dove si coltiva dell’ottimo riso. La famiglia si occupa di tutto il ciclo produttivo del riso, dalla coltivazione, alla raccolta, alla selezione e perfino dell’impacchettamento. Potete trovare il riso carnaroli integrale, semi-integrale e normale ma anche il dolcissimo riso arborio, ottimo per risotti e dolci.

To be continued..